Presentazione


n_cairini_banner3



Il Consorzio Stabile CAIRE esprime la continuità dell’esperienza professionale di CAIRE Urbanistica, a sua volta diretta espressione della Cooperativa Architetti e Ingegneri.

La Cooperativa Architetti e Ingegneri, fondata nel 1947 rappresenta la più antica esperienza europea di società di professionisti in forma cooperativa, ha operato sin dai primi anni '60 attraverso una propria sezione specializzata nei campi della pianificazione territoriale ed urbanistica, della programmazione dello sviluppo, della valutazione socio-economica ed ambientale e della progettazione urbana che ha poi acquisito, dal 1997 ha acquisito una autonoma configurazione societaria, con la denominazione di Cooperativa Architetti e Ingegneri - Urbanistica (CAIRE - Urbanistica).

Alla fine del 2015 il Consorzio Stabile CAIRE è succeduto alla Cooperativa Architetti e Ingegneri – urbanistica

In questa nuova configurazione le attività proprie della missione societaria potranno fruire anche del retroterra imprenditoriale e professionale dell’intero Consorzio che annovera tra i propri soci Cooprogetti di Gubbio (PG), società di ingegneria di primario livello nazionale con una forte presenza sul mercato internazionale e la società Atlante di Reggio Emilia, società nata negli anni ’90 in occasione del progetto per l’Atlante Nazionale del Territorio Rurale sviluppato per il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per accompagnare la attività di CAIRE Urbanistica su alcuni fronti specialistici.

CAIRE focalizza la propria missione nella attività di supporto e consulenza alla attività di pianificazione delle Amministrazioni Pubbliche Locali con particolare attenzione ai temi della pianificazione strategica e della innovazione territoriale.

Una tradizionale attenzione ai temi del territorio e dell'ambiente è consolidata in uno staff professionale che vede presenti gli apporti disciplinari dell'urbanistica e delle scienze regionali, delle scienze economiche e sociali e delle discipline geologiche e naturalistiche, della ingegneria ambientale e dei trasporti. Alla struttura operativa interna si affiancano collaborazioni esterne che consentono di configurare di volta in volta i gruppi di lavoro più idonei alle specifiche finalità di ciascun progetto.

L'attività di ricerca è stata costantemente sviluppata in parallelo alla applicazione professionale ed ha consentito di mantenere vivo nel tempo l'innovazione del "prodotto urbanistico". E' stato così possibile dar viva e far crescere con l'esperienza una peculiare attitudine della società a gestire complessi progetti organizzativi, mantenendo, al tempo stesso, la possibilità di intervenire con apporti consulenziali mirati alla soluzione di specifici problemi delle amministrazioni locali. L'impostazione multi-disciplinare e una attenzione non usuale a stabilire positive interazioni tra approcci "sistemici" di scala nazionale e regionale e sensibilità a temi e culture proprie dei sistemi locali, consentono alla Società di proporre soluzioni originali ai problemi di governo del territorio.

 

ricerca nella sezione:
Presentazione
I committenti
Lo staff professionale
Le dotazioni tecnologiche