Società 2017-07-26T16:45:01+00:00

Il Consorzio opera sui temi della programmazione territoriale e del disegno urbano attraverso la consorziata Atlante Srl il cui staff professionale di consolidata esperienza assicura l’apporto e l’integrazione di competenze disciplinari articolate e mette in campo una operatività ampiamente sperimentata nella gestione di problemi complessi.

Lo staff professionale

GIAMPIERO LUPATELLI
26 agosto 1955, economista
Vice presidente e Presidente Atlante srl (società consorziata)
Esperto di Pianificazione Territoriale e Strategica e in Valutazione Economica; membro effettivo INU. Socio fondatore dell’Archivio Osvaldo Piacentini

OMAR TONDELLI
28 aprile 1952, informatico
Socio di Atlante srl
Esperto di Sistemi Informativi Geografici (GIS) e Pianificazione Ambientale ed energetica

LORENZO BALDINI
24 aprile 1981, architetto
Socio di Atlante srl
Esperto di progettazione architettonica (Edilizia scolastica, edilizia residenziale, spazio pubblico) e di disegno urbano. Socio fondatore di Marcel Mauer Architecture

TATIANA FONTANESI
29 agosto 1979, ingegnere
Esperta in valutazioni ambientali

ANTONELLO PISANO’
29 luglio 1981, architetto
Esperto di Progettazione Architettonica (Edilizia ospedaliera, università, laboratori di ricerca, uffici) e  progettazione urbana. Socio fondatore di Marcel Mauer Architecture

ANDREA SALONIA
6 luglio 1983, architetto
Laurea in architettura presso l’Università di Ferrara. Collaboratore di Marcel Mauer Architecture

GIULIO SATURNI
8 ottobre 1978, architetto
Esperto in pianificazione territoriale e urbanistica (generale e attuativa)

FRANCESCO AVESANI
Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio  presso l’università di Trento – pianificazione dei trasporti  e progettazione di infrastrutture

EDY ZATTA
4 aprile 1981, urbanista
Laurea specialistica in Pianificazione della Città e del Territorio all’Università IUAV di Venezia; esperto in pianificazione territoriale e paesaggio.

DAVIDE FRIGERI
20 luglio 1981, economista
Esperto in Valutazione delle Politiche Pubbliche e del Territorio. Laurea presso all’Università di Modena e Reggio Emilia

LEONARDO BALDINI
30 maggio 1984, SIT
Laurea in Sistemi Informativi Territoriali presso l’Università IUAV di Venezia

ANTONELLA BORGHI
31 luglio 1959, grafica
Grafica ed editoria informatica

LORENZA DORINDI
10 agosto 1964, Amministrativa
Referente dell’ufficio amministrazione, finanza, pianificazione e controllo

Le convenzioni e le collaborazioni scientifiche        
Il Consorzio CAIRE ha in corso convenzioni per attività formative e di ricerca con il Politecnico di Milano e con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia;  progetti di ricerca con il Politecnico di Torino; consolidati rapporti di collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Milano a Piacenza, con la Facoltà di Statistica dell’Università di Bologna, con il Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche ad ancona, con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Parma. È inoltre operativa una Convenzione tra CAIRE e la Società Geografica Italiana per lo sviluppo di ricerche di comune interesse in campo geografico. Rapporti di collaborazione e confronto culturale sono operanti con l’Associazione Alessandro Bartola e con la Biblioteca Emilio Sereni .

I committenti

Tra i principali committenti della Società si annoverano:

Amministrazioni dello Stato:
Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica,  Ministero delle Politiche Agricole, Ministero dei Beni Culturali.

Regioni:
Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Basilicata, Veneto, Sardegna.

Amministrazioni Provinciali e Comunità Montane di:
Biella, Cuneo, Torino, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Imperia, Savona, La Spezia, Cremona, Bergamo, Lecco, Mantova, Trento, Verona, Vicenza, Treviso, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino, Arezzo, Massa-Carrara, Livorno, Teramo, Matera, Potenza, Oristano.

Parchi Nazionali e Regionali:
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Regionale di S. Rossore, Parco Regionale del Beigua, Parco Regionale di Monte Marcello-Magra, Parco Regionale dell’Antola, parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, Consorzio del parco Fluviale del Secchia.

Enti di Ricerca:
Commissione Europea, C.N.R., OIKOS, I.C.I.E., I.B.C., PROMETEIA, POLEIS, IFOA.

Enti e Agenzie Pubbliche:
Ferrovie dello Stato Roma, IDROSER Bologna, ERVET Bologna, ESAP Torino, FINPIEMONTE Torino, CSI-PIEMONTE Torino, A.R.S.S.A. L’Aquila, SOPRIP Parma, A.G.A.C.. Reggio Emilia, Autorità portuale di Cagliari.

Associazioni nazionali di Enti Locali:
Lega delle Autonomie Locali, Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni, UNCEM, Unione delle Province Italiane (UPI), ANCI, Federazione Italiana dei Parchi Naturali.

Amministrazioni Comunali:
Bologna, Bassano del Grappa, Bologna, Castelfranco Veneto, Cesena, Correggio, Colorno, Fidenza, Fossano, Lugo, Modena, Mondovì, Montebelluna, Nogara, Parma, Pesaro, Recanati, Reggio Emilia, Rimini, Salsomaggiore, Saluzzo, San Giovanni in P., San Martino B.A, Sasso Marconi, Sassuolo, Scandiano, Schio, Verona, Vicenza, Vignola; e inoltre: Albinea, Bagnolo, Boretto, Casina, Castrocaro, Cavezzo, Castelnovo Monti, Carpineti, Castellarano, Cavriago, Ceva, Coriano, Cotignola (Ravenna), Fabbrico, Fontanellato, Formigine, Fornovo, Gatteo, Montecchio Emilia, Montechiarugolo, Quattro Castella, Rio Saliceto, Rubiera, S.Martino in Rio, S.Ilario, S.Polo (Reggio Emilia),  Traversetolo (Parma), Prignano, Serramazzoni (Modena), Russi, Savignano sul Rubicone, S.Mauro Pascoli (Forlì),  Morciano, Verrucchio (Rimini), Cortemaggiore (Piacenza), Ostiglia (Mantova), Novafeltria (Pesaro e Urbino), Garessio e Ormea (Cuneo), Valdagno, Taggia, Sala baganza, Vezzano sul Crostolo, Ovada.