Società

Società 2018-02-19T09:28:07+00:00

Il Consorzio Stabile CAIRE esprime la continuità dell’esperienza professionale di CAIRE Urbanistica, a sua volta diretta espressione della Cooperativa Architetti e Ingegneri di Reggio Emilia, fondata nel 1947 e prima cooperativa del settore in Europa.

CAIRE da sempre focalizza la propria missione nella attività di supporto e consulenza alla attività di pianificazione delle Amministrazioni Pubbliche Locali con particolare attenzione ai temi della pianificazione strategica e della innovazione territoriale.

Una tradizionale attenzione ai temi del territorio e dell’ambiente è consolidata in uno staff professionale che vede presenti gli apporti disciplinari dell’urbanistica e delle scienze regionali, delle scienze economiche e sociali e delle discipline geologiche e naturalistiche, della ingegneria ambientale e dei trasporti. Alla struttura operativa interna si affiancano collaborazioni esterne che consentono di configurare di volta in volta i gruppi di lavoro più idonei alle specifiche finalità di ciascun progetto.

L’attività di ricerca è stata costantemente sviluppata in parallelo alla applicazione professionale ed ha consentito di mantenere viva nel tempo l’innovazione del “prodotto urbanistico”. E’ stato così possibile dar vita e far crescere, con l’esperienza della società, una peculiare attitudine a gestire complessi progetti organizzativi, mantenendo al tempo stesso la possibilità di intervenire con apporti consulenziali mirati alla soluzione di specifici problemi delle amministrazioni locali. Grazie a l’impostazione multi-disciplinare e una particolare attenzione a stabilire interazioni positive fra approcci “sistemici” di scala nazionale e regionale e sensibilità a temi e culture proprie dei sistemi locali, la Società si distingue nel proporre soluzioni originali ai problemi di governo del territorio.

Il Consorzio opera sui temi della programmazione territoriale e del disegno urbano anche attraverso la consorziata Atlante Srl il cui staff professionale assicura l’apporto e l’integrazione di competenze disciplinari articolate e mette in campo una esperienza ampiamente consolidata nella gestione di problemi complessi.

CAIRE è socio fondatore dell’Archivio Osvaldo Piacentini.

GIAMPIERO LUPATELLI, economista

OMAR TONDELLI, informatico

TATIANA FONTANESI, ingegnere

GIULIO SATURNI, architetto

FRANCESCO AVESANI, ingegnere

LORENZO BALDINI, architetto

ANTONIO PISANO’, architetto

DAVIDE FRIGERI, economista

EDY ZATTA, urbanista

ANTONELLA BORGHI, grafica

LEONARDO BALDINI, gis/web

ANDREA SALONIA, architetto

LORENZA DORINDI, responsabile amministrativa

JULIA LYDALL, estimatrice

GIAMPIERO LUPATELLI

economista

OMAR TONDELLI

informatico

TATIANA FONTANESI

ingegnere

GIULIO SATURNI

architetto

FRANCESCO AVESANI

ingegnere

LORENZO BALDINI

architetto

ANTONIO PISANO’

architetto

DAVIDE FRIGERI

economista

EDY ZATTA

urbanista

ANTONELLA BORGHI

grafica

LEONARDO BALDINI

gis/web

ANDREA SALONIA

architetto

LORENZA DORINDI

responsabile amministrativa

JULIA LYDALL

estimatrice

GIAMPIERO LUPATELLI, economista

OMAR TONDELLI, informatico

TATIANA FONTANESI, ingegnere

GIULIO SATURNI, architetto

FRANCESCO AVESANI, ingegnere

LORENZO BALDINI, architetto

ANTONIO PISANO’, architetto

DAVIDE FRIGERI, economista

EDY ZATTA, urbanista

ANTONELLA BORGHI, grafica

LEONARDO BALDINI, gis/web

ANDREA SALONIA, architetto

LORENZA DORINDI, responsabile amministrativa

JULIA LYDALL, estimatrice

Le convenzioni e le collaborazioni scientifiche 

Il Consorzio CAIRE ha in corso convenzioni per attività formative e di ricerca con il Politecnico di Milano e con l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia;  progetti di ricerca con il Politecnico di Torino; consolidati rapporti di collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Milano a Piacenza, con la Facoltà di Statistica dell’Università di Bologna, con il Dipartimento di Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, con il Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche ad ancona, con il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Parma. È inoltre operativa una Convenzione tra CAIRE e la Società Geografica Italiana per lo sviluppo di ricerche di comune interesse in campo geografico. Rapporti di collaborazione e confronto culturale sono operanti con l’Associazione Alessandro Bartola e con la Biblioteca Emilio Sereni.

I committenti

Tra i principali committenti della Società si annoverano:

Amministrazioni dello Stato:
Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica,  Ministero delle Politiche Agricole, Ministero dei Beni Culturali.

Regioni:
Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Marche, Basilicata, Veneto, Sardegna.

Amministrazioni Provinciali e Comunità Montane di:
Biella, Cuneo, Torino, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Imperia, Savona, La Spezia, Cremona, Bergamo, Lecco, Mantova, Trento, Verona, Vicenza, Treviso, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Pesaro-Urbino, Arezzo, Massa-Carrara, Livorno, Teramo, Matera, Potenza, Oristano.

Parchi Nazionali e Regionali:
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Parco Regionale di S. Rossore, Parco Regionale del Beigua, Parco Regionale di Monte Marcello-Magra, Parco Regionale dell’Antola, parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, Consorzio del parco Fluviale del Secchia.

Enti di Ricerca:
Commissione Europea, C.N.R., FAI, FMI, OIKOS, I.C.I.E., I.B.C., PROMETEIA, POLEIS, IFOA.

Enti e Agenzie Pubbliche:
Ferrovie dello Stato Roma, IDROSER Bologna, ERVET Bologna, ESAP Torino, FINPIEMONTE Torino, CSI-PIEMONTE Torino, A.R.S.S.A. L’Aquila, SOPRIP Parma, A.G.A.C. Reggio Emilia, Autorità portuale di Cagliari, IREN.

Associazioni nazionali di Enti Locali:
Lega delle Autonomie Locali, Consulta Nazionale dei Piccoli Comuni, UNCEM, Unione delle Province Italiane (UPI), ANCI, Federazione Italiana dei Parchi Naturali.

Amministrazioni Comunali:
Bologna, Bassano del Grappa, Bologna, Castelfranco Veneto, Cesena, Correggio, Colorno, Fidenza, Fossano, Lugo, Modena, Mondovì, Montebelluna, Nogara, Parma, Pesaro, Recanati, Reggio Emilia, Rimini, Salsomaggiore, Saluzzo, San Giovanni in P., San Martino B.A, Sasso Marconi, Sassuolo, Scandiano, Schio, Verona, Vicenza, Vignola; e inoltre: Albinea, Bagnolo, Boretto, Casina, Castrocaro, Cavezzo, Castelnovo Monti, Carpineti, Castellarano, Cavriago, Ceva, Coriano, Cotignola (Ravenna), Fabbrico, Fontanellato, Formigine, Fornovo, Gatteo, Montecchio Emilia, Montechiarugolo, Quattro Castella, Rio Saliceto, Rubiera, S.Martino in Rio, S.Ilario, S.Polo (Reggio Emilia),  Traversetolo (Parma), Prignano, Serramazzoni (Modena), Russi, Savignano sul Rubicone, S.Mauro Pascoli (Forlì),  Morciano, Verrucchio (Rimini), Cortemaggiore (Piacenza), Ostiglia (Mantova), Novafeltria (Pesaro e Urbino), Garessio e Ormea (Cuneo), Valdagno, Taggia, Sala baganza, Vezzano sul Crostolo, Ovada.

Link utili :

marcelmauer.eu
montagneitalia.it
archiviopiacentini.it
consorziocaire.com